Aquila Nera corsi di equitazione toscana

Pensione per cavalli

I cavalli ospiti ad Aquila Nera hanno la possibilità  di vivere in branco su 22 ettari di terreno recintato. Nel terreno del branco è presente un bosco di un ettaro e mezzo con un bacino idrico per il richiamo della fauna volatile e con in progetto la realizzazione di un altro lago. I terreni ogni anno vengono seminati con nuove varietà  di erbe polifite al fine di creare un prato con tutte quelle varietà  di erbe necessarie ad un'alimentazione naturale. Per questo a fine gennaio i cavalli vengono trasferiti in grossi paddock al fine di far crescere il foraggio che verrà  sfalciato ai primi di maggio (si tratta del foraggio che verrà  poi utilizzato per i cavalli durante il periodo invernale). Dopo 15 giorni dallo sfalcio, quando l'erba sarà  ricresciuta, verranno liberati di nuovo i cavalli in maniera tale che per tutta l'estate abbiano foraggio fresco.
Per vivere in branco, i cavalli devono essere sferrati. Inoltre l'approccio al cavallo deve essere senza nessun tipo di coercizione adottato invece nei metodi classici.
Lasciare qui il vostro cavallo significa affidarlo a chi lo custodirà  con amore e rispetto.
Al vostro ritorno troverete il vostro cavallo in perfetta salute sia fisica sia PSICHICA.
Ad Aquila Nera sono presenti inoltre ampi paddocks con ricovero.
I cavalli che stanno nei paddock nel periodo transitorio quando arrivano dalle scuderie hanno a disposizione recinti di 5000-7000 mq che vengono regolarmente puliti e seminati, sono provvisti di un ricovero chiuso su 3 lati.
In caso di necessità  abbiamo a disposizione 8 box di 16mq ognuno dove la lettiera è di paglia ventilata.
Tutto il foraggio e il mangime per il cavallo sono prodotti da noi, come azienda biologica, o da aziende con cui collaboriamo da molti anni.
I cavalli vivono all'interno di un'azienda agricola biologica che segue anche la biodinamica e tutte quelle tecniche di coltivazione che hanno lo scopo di avere il minimo impatto ambientale con il rispetto di tutta la natura circostante.
Chiama per informazioni: Tel. 351 7051924

Clicca sulla foto per vedere il video della Pensione per cavalli

Aquila Nera corsi di equitazione toscana
Aquila Nera corsi di equitazione toscana

Lezioni a cavallo

Le lezioni di monta indiana possono essere effettuate dopo lo svolgimento del primo modulo (sfera) del corso di monta indiana.
Le lezioni vengono svolte in piccoli gruppi o singolarmente con l'ausilio sia di un istruttore a cavallo che di un istruttore a terra e vanno da un minimo di 4 ad un massimo di 8 ore.
Lo scopo di tali lezioni è quello di preparare una persona alle passeggiate a pelo che all'inizio saranno svolte nelle zone limitrofe alla società  agricola sino ad arrivare alle spiagge bianche.
Chiama per informazioni: Tel. 351 7051924

passeggiate a cavallo ed escursioni toscana

Passeggiate ed escursioni a cavallo

Le passeggiate vengono svolte con tutti i cavalli salvati dalla nostra associazione; abbiamo purosangue, paint, appaloosa, argentini e andalusi. Le escursioni, che possono durare mezza giornata o una giornata intera, nel periodo settembre-ottobre e marzo-aprile possono giungere sino al mare nella località di Vada.
Negli altri periodi le escursioni si tengono nelle campagne dei comuni di Santa Luce, Orciano e Castellina Marittima, dove spesso facciamo sosta-pranzo all'interno di aziende agricole o agrituristiche. Montando i cavalli senza morso, senza redini e anche senza sella, per accedere a tale esperienza è necessaria, anche per coloro che sanno già  andare a cavallo, fare dei corsi propedeutici .
Le passeggiate possono essere effettuate solo dai maggiori di 14 anni con l'autorizzazione congiunta di entrambi i genitori.
Per i più piccoli le escursioni possono essere fatte sia in groppa che a terra con a fianco un quadro tecnico che terrà  con doppia lunghina il cavallo in totale sicurezza.
Chiama per informazioni: Tel. 351 7051924

passeggiate a cavallo ed escursioni toscana

Visita all'azienda

Si organizzano visite di piccoli gruppi al fine di conoscere una realtà  unica nel suo genere dove conosceremo il branco di cavalli ed il suo habitat apprendendo tutto ciò che la natura può dare per noi e per il cavallo con i suoi prodotti spontanei. Conosceremo modalità  di lavoro e di interazione con la natura che ci circonda ormai dimenticate.
Chiama per informazioni: Tel. 351 7051924